FATTORE AMICO Benvenuto nel blog

UNA PROPOSTA NUOVA PER LA SOSTA CON I NOSTRI CAMPER IN SICUREZZA, IN TRANQUILLITÀ, A CONTATTO CON LA NATURA E I PRODOTTI TIPICI DELLA NOSTRA ITALIA

06 febbraio, 2006

QUALCHE NOTIZIA IN PIÚ

"Qui comincia l'avventura ..." Si aprivano così tutte le storie a fumetti del Signor Bonaventura, ideato da Sergio Tofano, che i meno giovani di noi (come me) ricorderanno benissimo di avere letto sul "Corriere dei Piccoli".
In realtà, non è cominciata qui né da noi. FRANCE PASSION dal 1992 ha organizzato in Francia una rete di produttori agricoli che ospitano gratuitamente i camper associati. È un modello "genialmente semplice". L'ideatore M. Pierre Ginoux, un giornalista ed editore di una rivista dedicata al mondo del vino "Cèpages Magazine", aveva i contatti necessari con le organizzazioni dei produttori, e ha dato il via alla "Formule Invitations": gli agricoltori invitano i camperisti, offrendo sosta gratuita in cambio non di acquisto obbligato, ma solo di attenzione ai loro prodotti. Una grande idea di marketing, sostenuta da cordialità e "saper vivere": decine di migliaia di camperisti di tutta Europa sono infinitamente grati a M. Ginoux.
La festa dei miei cinquant'anni è già abbondantemente alle spalle, ma è stata un momento per me molto stimolante: ho sentito il bisogno, insieme ad un gruppo di amici, di dare vita ad un progetto, applicando competenze formatesi in decenni di lavoro, per trasformare un'idea in una realtà, concreta ed operativa. L'idea di valorizzare i mezzi di cui si dispone per sentirsi liberi, liberi dentro: non ha alcuna importanza se i mezzi sono grandi o piccoli, devono servirci a sentirci liberi, non manchevoli di ciò che non abbiamo. Avevamo ciascuno un camper, avevamo un'esperienza pluriennale molto intensa alle spalle in Francia grazie a France Passion, viviamo in un paese ricchissimo di aspetti paesaggistici, culturali e gastronomici. Si trattava di triangolare questi vertici e trovare il punto di attacco per dare il via all'operazione "portare in Italia il modello France Passion". Noi di FATTORE AMICO siamo camperisti e ci muoviamo dal versante opposto, senza rapporti con le organizzazioni dei produttori, che in Italia sono molto diversamente strutturate e molto meno disponibili al dialogo, non politico. (Abbiamo provato a telefonare, inviare e-mail, inviare decine di lettere: non ci hanno mai risposto, neanche per liberarsi di noi; la buona educazione non alberga da quelle parti!). Così abbiamo cercato altre modalità, che qui in Italia si sono rivelate più efficaci e gratificanti, le relazioni personali e dirette. Sono ormai tre anni che lavoriamo.
A Milano i milanesi dicono: "se la va, la g'ha i gamb!" (se procede, è perché ha le gambe per procedere).
Glauco Santagostino