FATTORE AMICO Benvenuto nel blog

UNA PROPOSTA NUOVA PER LA SOSTA CON I NOSTRI CAMPER IN SICUREZZA, IN TRANQUILLITÀ, A CONTATTO CON LA NATURA E I PRODOTTI TIPICI DELLA NOSTRA ITALIA

15 marzo, 2006

IL MUSEO ETNOGRAFICO VAL TREBBIA




In occasione della festa di FATTORE AMICO, tenutasi a Rivergaro in provincia di Piacenza lo scorso 11-12 marzo, i partecipanti hanno avuto occasione di visitare il Museo Etnografico Val Trebbia, grazie alla straordinaria disponibilità di Dino Magistrati, che cura il museo.

Si tratta di un raro esempio di museo storico scientifico, dedicato alla vita lavorativa e familiare delle comunità contadine, attraverso le testimonianze di intere generazioni, ambientato e perfettamente integrato nel territorio originale: fabbricati, ambienti, arredamenti, suppellettili, attrezzi da lavoro agricolo, attrezzi da lavoro artigianale. È una raccolta ricchissima, di stupefacente suggestione, perfettamente conservata e inserita in ambienti coerenti e splendidamente mantenuti, grazie alla competenza, alla dedizione e all'amore di Dino Magistrati e dei suoi collaboratori. Una singolare testimonianza di civiltà del passato promana dalla raccolta, valorizzata dalla raffinata civiltà di chi se ne occupa e vi dedica tutta la sua passione.
È un perfetto esempio di quelle ricchezze nascoste, che un'Italia, spesso considerata "minore", custodisce con orgoglio e amore e che meritano di essere valorizzate, a beneficio di una crescita culturale e morale, quanto mai necessaria in tempi di imperante volgarizzazione.


Il Museo è situato in località Callegari, nei pressi di Bobbio ed è aperto al pubblico da maggio a settembre nei giorni festivi e prefestivi, dalle 9.00 alle 19.00. Negli altri mesi è possibile la visita anche nei giorni feriali per gruppi di almeno 10 persone su prenotazione (tel.: 0523 937705 - 035 363048). L'ingresso prevede un contributo volontario destinato alla manutenzione, divulgazione, potenziamento del museo e delle attività culturali.