FATTORE AMICO Benvenuto nel blog

UNA PROPOSTA NUOVA PER LA SOSTA CON I NOSTRI CAMPER IN SICUREZZA, IN TRANQUILLITÀ, A CONTATTO CON LA NATURA E I PRODOTTI TIPICI DELLA NOSTRA ITALIA

02 novembre, 2006

Quinta Festa di FATTORE AMICO

Si è svolta nello scorso weekend 21-22 ottobre la 5ᵃ Festa di FATTORE AMICO nelle terre virgiliane del mantovano. Il programma comprendeva la risalita del fiume Mincio in motonave da Governolo a Mantova, una passeggiata a Mantova, il rientro a Governolo in pullman, la cena di gruppo sull'aia presso un agriturismo di S. Benedetto Po, aderente al circuito delle fattorie ospitali, il pernottamento in fattoria. La domenica si è svolta la visita di una corte quattrocentesca dei Gonzaga a Nosedole, oggi di proprietà di una laboriosa azienda agricola di allevamento di bovini e di produzione di riso. L'ospitalissima famiglia ha poi offerto un aperitivo, accompagnato da assaggi di prodotti locali e ha organizzato a sorpresa una colazione lampo a base di "riso alla mantovana", particolarmente gradito da tutti i partecipanti, con un tocco di classe finale stappando un magnum in un modo particolare, creando una sorta di fontana a getto continuo. Le feste di Fattore Amico si concludono sempre con un brindisi, non per dimenticare ma per ricordare!

La festa, aperta ad un numero di 25 equipaggi di soci di FATTORE AMICO, si è svolta in un clima di grande e vivace cordialità, nonostante il tempo piovoso e grigio.

FATTORE AMICO organizza due o tre volte l'anno queste feste, che uniscono un momento di convivialità, nell'ambiente ospitale della fattoria, con la scoperta di un aspetto culturale o storico del territorio, poco conosciuto, con l'incontro di produttori agricoli, che illustrano le caratteristiche del loro lavoro e della loro produzione, e con l'accostamento di prodotti genuini e gustosi.

Grazie all'entusiasmo dei partecipanti, lo staff di FATTORE AMICO, si impegnerà anche per il prossimo futuro ad organizzare altri momenti di incontro di questo tipo e dà appuntamento per la prossima festa ai soci vecchi e nuovi.