FATTORE AMICO Benvenuto nel blog

UNA PROPOSTA NUOVA PER LA SOSTA CON I NOSTRI CAMPER IN SICUREZZA, IN TRANQUILLITÀ, A CONTATTO CON LA NATURA E I PRODOTTI TIPICI DELLA NOSTRA ITALIA

25 maggio, 2007

SETTIMA FESTA DI FATTORE AMICO


Nei giorni 19 e 20 maggio si è svolta la settima festa in concomitanza con l'iniziativa di "Fattorie Aperte" a S. Felice sul Panaro (MO). È la terza occasione che si ripropone in quel territorio e oramai lo consideriamo un classico ed un appuntamento fisso, soprattutto per il clima di amicizia vera che vi respiriamo.
Il programma prevedeva:
sabato pomeriggio:
visita alle fattorie partecipanti alla manifestazione: "Barigona" di Arrigo Zucchi, "Pontevecchio" di Antonio Modena, "La Riccina" di Claudio Picchietti

sabato sera: cena in piazza in occasione della sagra del "Salame di S. Felice"
visita serale guidata al Castello estense
ore 24.00 escursione notturna nelle "valli" per l'ascolto degli animali della notte

domenica: escursione in bicicletta nel territorio commiato presso l'azienda "Barigona" di Arrigo Zucchi.

L'organizzazione della festa, dal punto di vista della nostra associazione di camperisti, è risultata ottimale: dobbiamo ringraziare di cuore per l'accoglienza e l'ospitalità in primo luogo le aziende coinvolte, ma poi anche il Comune di San Felice, che ha offerto i suoi servizi, e nella persona del Sindaco ha partecipato all'accogliente serata di sabato in piazza, i volontari che si sono prodigati per l'organizzazione e l'allestimento della cena in piazza, i salumifici che hanno offerto i loro eccellenti prodotti, le giovani e competenti guide che ci hanno accompagnato nella suggestiva visita del Castello Estense e i Vigili provinciali che ci hanno atteso nella notte e ci hanno accompagnato nell'ascolto dei suoni della notte in valle. Un concorso di buona volontà, competenza ed efficienza che hanno consentito la perfetta riuscita dell'iniziativa.

Questa sinergia fra Istituzioni locali, aziende produttrici e turisti itineranti è un bell'esempio di quello che riteniamo essere il giusto rapporto tra camper e territorio, fondato su integrazione e interazione, capace di valorizzare quanto la campagna migliore ha da offrire e far conoscere, e al tempo stesso di consentire a noi che viaggiamo in camper di sentirci accolti ed arricchiti nel nostro desiderio di scoprire e di incontrare persone cariche di esperienza e di spontanea umanità. Cercheremo anche noi di dare ulteriore impulso a queste iniziative, per quello che potremo fare con i nostri mezzi. Mi permetto solo un suggerimento: nel caso che in futuro il Comune valuti positivamente l'incontro con viaggiatori itineranti e voglia aprirsi in misura più consistente a questa forma di turismo, riteniamo che sarebbe auspicabile la realizzazione di un'area comunale attrezzata appositamente per l'accoglienza dei camper.

Non mancheremo di tornare per incontrare di nuovo quelli che oramai per noi sono vecchi amici. Grazie davvero di cuore a tutti!